Volontariato05 ottobre 2022

Neptune III: i volontari formati partecipano a RAMOGEPol “U Portu” 2022

I volontari Legambiente a Imperia concludono il percorso formativo sulla pulizia delle coste in caso di inquinamento da idrocarburi

Si è concluso il 5 ottobre a Imperia l’ultimo dei percorsi formativi previsti dal Progetto Neptune III, con la partecipazione all’esercitazione RAMOGEPol “U Portu” 2022 dei volontari Legambiente formati sulle attività di pulizia delle coste in caso di inquinamento da idrocarburi.

Neptune III, è un programma formativo realizzato dal Dipartimento della protezione civile e dall’organizzazione nazionale di volontariato Legambiente nato a seguito del naufragio della nave Costa Concordia presso l’Isola del Giglio, il 13 gennaio 2012, per potenziare la risposta dei territori nella attività di salvaguardia del mare e tutela dell’ecosistema costiero.

Al percorso formativo hanno partecipato circa 70 volontari. Tra questi si sono recati a Imperia circa 40 volontari appartenenti a organizzazioni nazionali con sezioni in località costiere e 30 provenienti da organizzazioni iscritte nell’elenco territoriale della Regione Liguria.

La simulazione di intervento a terra è stata realizzata nel contesto più ampio dell’esercitazione RAMOGEPol “U Portu” 2022, organizzata per l’Italia dal Ministero per la Transizione Ecologica con la collaborazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nell’ambito dell’accordo trilaterale tra Italia, Francia e Principato di Monaco. La simulazione ha previsto un incidente in mare causato dallo sversamento di idrocarburi e l’attuazione delle conseguenti operazioni di soccorso con il coinvolgimento di mezzi aerei e navali dei tre Paesi partner.